L’eredità di Spazzolino

Di e con: Angelo Aiello. Direzione Musicale: Rachel Icenogle. Burattini: Zanubrio Marionettes Per ogni tipo di pubblico a partire dai 4 anni.

La Company Aiello propone uno spettacolo di teatro di burattini della tradizione italiana dal titolo “L’Eredità di Spazzolino”. Antichissimo nelle sue origini, negli ultimi anni queste performance hanno recuperato la loro consueta attività d’intrattenimento e sviluppato una nuova e diffusa presenza in Italia e nel mondo. L’idea è di portare a disposizione del pubblico calabrese il repertorio di compagnia, sempre più vivo e vivace, che reinventa continuamente la sua formula ed i suoi personaggi.

La storia

Il burattinaio Angelo Aiello stravolge i codici della commedia dell’arte creando un nuovo carattere originale e contemporaneo chiamato Spazzolino. “Quelli che vengono definiti burattini tradizionali (fatti cioè alla moda antica), possono essere modernissimi ed al passo con il pubblico contemporaneo” cit. Alfonso Cipolla, in Il teatro nelle mani.
Attingendo dal repertorio del teatro dei burattini provenienti da diverse parti del mondo (come Fagiolino, Pulcinella, Punch, Laszlo, Bargnocla) e prendendo spunto dai copioni della commedia dei burattinai, dal 2007 crea un nuovo personaggio dal nome Spazzola Spazzolino.
Eroe popolare dalla testa di legno, Spazzolino, prende vita, nella nostrana periferia calabrese. Il carattere rispecchia la gioia di vivere e la monelleria più genuina. I suoi desideri quotidiani sono: spazzolare una montagna di polpette di ceci al ragù di fagioli, e fare giustizia per tutti!

L’eredità di Spazzolino

Sinossi

Un vecchio parente americano di Spazzolino gli lascia in eredità un milione di dollari. Ma il tragitto per arrivare a Brooklyn per riscuotere l’inaspettato regalo è difficile è pieno di imprevisti. Il nostro coraggioso personaggio riuscirà a superare gli imprevisti lungo la strada ed arriverà dritto alla meta?